Attenzione alla manodopera con contratto trasnazionale

Sfera condomini
Vai ai contenuti

Attenzione alla manodopera con contratto trasnazionale

Impresa pulizie Mestre | Ditta pulizie Mestre
Pubblicato da Lori Piovesan in Normativa · 23 Settembre 2015
Tags: contrattotrasnazionalerumeno
E' necassario prestare la massima attenzione alle imprese di pulizia che operano utilizzando la pratica di somministrazione di manodopera con contratto interinale trasnazionale, il cosidetto contratto rumeno.
Si tratta infatti di una pratica fuorilegge che interessa molto il settore delle pulizie, visto l'alto utilizzo di manodopera che richiede. 
Il fenomeno, sempre più in crescita, rappresenta una distorsione del mercato, configurandosi come concorrenza sleale fra imprese di pulizia, senza tener conto dei problemi derivanti dalle condizioni di lavoro e dai problemi relativi alla sicurezza.
La normativa italiana, riguardo al trattamento economico relativo a lavoratori temporanei inviati in Italia da agenzia appantenenti ad uno stato membro dell'Unione, prevede che lo stesso sia non inferiore a quelle dei dipendenti di pari livello dell'utilizzatore, a parità di mansioni svolte. Inoltre devono essere garantite pari obblighi previdenziali. 
Il Ministero si è finalmente attivato per reprimere tale pratica, dando precise istruzioni agli uffici Ispettivi. 
Consigliamo tutti coloro che richiedono i servizi di una impresa di pulizia, di informarsi bene sul tipo di personale impiegato e sul trattamento retributivo e previdenziale applicato, perchè potrebbe costare molto caro anche agli appaltatori del servizio, chiamati a risponderne in solido.


PULIZIE MESTRE Impresa di pulizie Mestre Via Biella 4 Venezia Tel. 3206250047 info@puliziemestre.it Ottimo servizio di pulizia professionale dedicato al tuo condominio o al tuo ufficio. 4.5 stelle, basato su 12 revisioni
Torna ai contenuti