Uso delle scale portatili

Sfera condomini
Vai ai contenuti

Uso delle scale portatili

Impresa pulizie Mestre | Ditta pulizie Mestre
Pubblicato da Lori Piovesan in Sicurezza · 16 Ottobre 2016
Tags: sicurezzascaleportatili
Pulire la parte superiore di una finestra, o togliere le ragnatele in punti particolarmente difficili, pulire un punto luce a soffitto, sono alcuni esempi di casi in cui siamo costretti ad utilizzare scale portatili nel nostro lavoro quotidiano di pulizia, sia in ambito domestico che in quello professionale.
Purtroppo l'utilizzo di scale è una fonte di rischio per i lavoratori che ne fanno uso, ed a volte, causa di veri e propri incidenti mortali. Pertanto comprendere e far comprendere ai lavotori che l'utilizzo delle scale portatili deve essere fatto con attenzione e precauzione, è fondamentale sotto l'aspetto della sicurezza sul lavoro.
I punti principali su cui focalizzare l'attenzione sono principalmente:
  1. Usare la scala solo se indispensabile per l'esecuzione del lavoro; valutare se l'obiettivo può essere raggiunto con l'ausilio di altri strumenti, quali aste, prolunghe o l'utilizzo di trabattelli.
  2. Utilizzare scale in perfetta efficienza, fare attenzione che la struttura sia integra, che i gradini non siano scivolosi ed utilizzare calzature adatte allo scopo.
  3. Scegliere il tipo di scala più adatto, ne esisto a libro (con struttura doppia triangolare)che si autosostengonofino ad un massimo di 5 metri di altezza, da appoggio, che necessitano di una parete su cui essere appoggiate e che possono raggiungere al massimo i 15 metri, o trasformabile, che può essere usata sia in forma triangolare che in appoggio
  4. Posizionare correttamente la scala; la superficie non deve essere scivolosa, deve essere piatta, non cedevole e non inclinata,  i piedini in plastica antiscivolo devono essere integri, l'angolo scelto deve essere coerente con un profilo di sicurezza, l'altezza della scala deve essere adattata all'altezza del lavoro da svolgere.
  5. Il lavoratore che utilizza le scale portatili deve essere in condizioni psico-fisiche idonee, quindi prestare attenzione all'uso di psicofarmaci o all'assunzione di alcool.
Il rischio per il lavoratore si manifesta quando opera ad una altezza superiore ai due metri da terra. In ogni caso rifarsi sempre alle indicazione poste nella scala stessa e fornite dal produttore.


PULIZIE MESTRE Impresa di pulizie Mestre Via Biella 4 Venezia Tel. 3206250047 info@puliziemestre.it Ottimo servizio di pulizia professionale dedicato al tuo condominio o al tuo ufficio. 4.5 stelle, basato su 12 revisioni
Torna ai contenuti