Cura del prato/1

Sfera condomini
Vai ai contenuti

Cura del prato/1

Impresa pulizie Mestre | Ditta pulizie Mestre
Pubblicato da Lori Piovesan in Giardinaggio · 8 Ottobre 2011
Tags: traseminaarieggiaturagiardinaggioprato

Per mantenere un prato in buone condizioni ed in salute devono essere eseguite una serie di operazioni periodiche a seconda della stagione.
In autunno, da metà settembre ad ottobre, oppure in primavera deve essere effettuata la trasemina.
Questa operazione va preceduta dalla arieggiatura del prato. Questa consiste nell'effettuare l'asporto dei residui di taglio secchi e che costituiscono uno strato di feltro sopra la terra tramite apposito attrezzo arieggiatore dotato di lame, manuale o motorizzato. Questo strato è utile se non molto spesso in quanto trattiene l'umidità, ma oltre un certa soglia provoca il soffocamento dell'erba in quanto impedisce il passaggio di aria, acqua e di concime.
Ovviamente è preferibile un arieggiatore motorizzato, in quanto l'operazione manuale è molto faticosa e di limitata efficacia ed adatta solo per piccole superfici.
Soprattutto dove c'è una notevole presenza di muschio nel terricco bisogna insistere a lungo e ripassare più volte in più direzioni.
Per asportare lo strato di erba secca, dopo la scarificazione con arieggiatore, potete ripassare con il tagliaerba che svolge anche la funzione di aspirazione di quanto è presente nel terreno.
Naturalmente tutta questa operazione deve essere effettuata dopo il taglio dell'erba regolato su un livello basso.
A questo punto procedete con la semina distribuendo le sementi a mano o a macchina.
Procuratevi un certo quantitativo di sacchi di terriccio in base alla superficie da trattate; cospargete tutto il terreno con il terriccio in modo da coprirlo uniformamante.
Potete utilizzare una spatola od il rovescio del rastrello per distribuire il terriccio e farlo penetrare fra i fili d'erba per interrare le sementi.
Potete distribuire una certa quantità di concime (cirga 1 kg per 50 mq) per facilitare la germogliazione e l'attecchimento delle piantine.  
Annaffiate uniformemente in maniera moderata.
Alcune ditte offrono entrambi i servizi, pulizia e piccolo giardinaggio, Vi conviene rivolgervi ad una di queste ditte, come Impresa Pulizie Mestre Piovesan servizi.




PULIZIE MESTRE Impresa di pulizie Mestre Via Biella 4 Venezia Tel. 3206250047 info@puliziemestre.it Ottimo servizio di pulizia professionale dedicato al tuo condominio o al tuo ufficio. 4.5 stelle, basato su 12 revisioni
Torna ai contenuti