Cura del Prato/2

Sfera condomini
Vai ai contenuti

Cura del Prato/2

Impresa pulizie Mestre | Ditta pulizie Mestre
Pubblicato da Lori Piovesan in Giardinaggio · 6 Novembre 2011
Tags: giardinaggioprato

Durante il periodo autunnale il prato viene spesso ricoperto da uno strato di foglie provenienti dagli alberi circostanti.
E' molto importante asportare periodicamente questo strato perchè altrimenti potrebbe marcire e soffocare l'erba sottostante.
Per eseguire questa operazione bisogna procurarsi degli strumenti: un rastrello in forma, guanti, un soffiatore, una pala in plastica e un contenitore per la raccolta.
Posizionare i denti del rastrello ad una distanza idonea per raccogliere il tipo di foglie presenti sul terreno, quindi con movimenti ampi e regolari ammucchiare le foglie in più punti ( a seconda della grandezza del giardino).
Per giardini molto ampi si può ricorrere all'uso di un soffiatore elettrico o a motore per svolgere in minor tempo questa operazione.
Quindi, servendosi della pala (o anche di una semplice paletta per la spazzatura, raccogliere le foglie dal terreno e versarle nel contenitore; al termine della operazione aiutandosi con una scopa si possono raccogliere le ultime foglie residue.
Molti soffiatori offrono anche la possibilità di essere convertiti in aspiratori/trituratori di foglie. Personalmente sconsiglio questa operazione perchè, in definitiva, spesso richiede più tempo della raccolta manuale.
Le foglie raccolte devono essere conferite negli appositi raccoglitori per il verde forniti dalle aziende municipalizzate, o, versate in contenitori per il compostaggio o anche interrate.
Esiste anche la possibilità di utilizzare la macchina tosaerba per aspirare le foglie dal terreno; questa operazione va bene se lo strato non è troppo spesso, se le foglie non sono troppo bagnate ed hanno iniziato a marcire. In quest'ultimo caso, la forza di aspirazione del tosaerba non sarà sufficiente ad asportare tutto il fogliame depositato sul terreno.



PULIZIE MESTRE Impresa di pulizie Mestre Via Biella 4 Venezia Tel. 3206250047 info@puliziemestre.it Ottimo servizio di pulizia professionale dedicato al tuo condominio o al tuo ufficio. 4.5 stelle, basato su 12 revisioni
Torna ai contenuti