Potatura olivi

Sfera condomini
Vai ai contenuti

Potatura olivi

Impresa pulizie Mestre | Ditta pulizie Mestre
Pubblicato da Lori Piovesan in Giardinaggio · 26 Febbraio 2012
Tags: giardinaggioolivi

Con l'avvicinarsi della primavera arriva il momento dedicato alla potatura degli ulivi.
Spesso troviamo una o più piante di olivo nei giardini. Si tratta molte volte di piante secolari che necessitano di cure particolari soprattutto se vivono al nord fuori dal loro ambiente naturale.
L'ulivo non vive abitualmente in climi particolarmente freddi e spesso le gelate invernali danneggiano l'apparato fogliare.
Il periodo migliore per la potatura è durante il mese di marzo, ben prima dell'inizio della ripresa vegetativa della pianta.
Bisogna asportare tutti i rami danneggiati dal gelo effettuando una potatura decisa.
E' sufficiente lasciare qualche ramo con foglie, magari raggruppati fra loro, e prediligendo quelli della parte interna che hanno goduto di una protezione maggiore dal gelo.
I rami più grossi devono poi essere sfrondati, e poi tagliati a pezzi ( sono ottimi come legna se avete una stufa). I rami più piccoli vanno raggruppati e legati in fascine per essere smaltiti negli appositi contenitori per il verde. Per favore non conferite gli scarti vegetali così come sono appena tagliati, perchè intasereste i contenitori e non è una operazioe corretta da fare.
Impresa Pulizie Mestre - Piovesan Servizi



PULIZIE MESTRE Impresa di pulizie Mestre Via Biella 4 Venezia Tel. 3206250047 info@puliziemestre.it Ottimo servizio di pulizia professionale dedicato al tuo condominio o al tuo ufficio. 4.5 stelle, basato su 12 revisioni
Torna ai contenuti