Conosci lo sporco?

Sfera condomini
Vai ai contenuti

Conosci lo sporco?

Impresa pulizie Mestre | Ditta pulizie Mestre
Pubblicato da Lori Piovesan in Pulizia · 18 Febbraio 2015
Tags: sporco
Il nostro slogan è IL PULITO E' ASSENZA DI SPORCO
Ma per battere lo sporco è necessario conoscerlo, capire di che tipo di sporco si tratta, e trovare la tecnica di rimozione più adeguata.
Lo sporco può essere di natura organica, generato da animali o vegetali, o di natura inorganica di origine minerale.
Inoltre possiamo classificare lo sporco in libero, aderente e invisibile, quest'ultimo, per sua stessa natura, il più subdolo e difficile da estirpare.
Ma procediamo con ordine, per sporco libero si intende quello che poggia sulle superfici, senza aderirvi, presente in varie dimensioni, da pezzi di carta o mozziconi di sigaretta, alla polvere depositata. 
La polvere può essere di varia natura, sabbia, terra, polline. Nella polvere si annidano anche i batteri, fino ad un milione e mezzo per grammo.
Lo sporco aderente è quello attaccato alle superfici su cui bisogna esercitare una azione meccanica combinata all'uso di detergenti appropriati determinati a seconda che lo sporco sia magro (polvere e acqua), grasso (polvere + grasso animale o vegetale) o inorganico (residui calcarei).
Lo sporco invisibile è quello causato da microorganismi quali batteri, funghi e protozoi. I batteri, detti anche germi, sono presenti nell'acqua, nella terra e negli esseri viventi e possono essere nocivi per l'uomo dato che si riproducono a velocità vertiginosa. 
I funghi, attraverso la produzione di spore, gererano colonie che possono provocare infezioni negli ambienti caldi e umidi e sono presenti soprattutto nelle superfici lignee.
I protozoi popolano le acque e si diffondono rapidamente specialmente sui materiali in decomposizione.
Una efficace azione di pulizia non deve solo rimuovere lo sporco libero, ma anche eliminare sporco aderente e quello invisibile.
In mancanza di questo, rimuovere solo lo sporco libero, darà solo l'illusione del pulito.

Un servizio di pulizia professionale deve organizzare e razionalizzare la sequenza delle operazioni da compiere, procedendo con ordine e utilizzando il giusto prodotto per ciascuna superfice e/o ambiente, distribuendo con attenzione il tempo impiegato per svolgere le sinogole operazioni.




PULIZIE MESTRE Impresa di pulizie Mestre Via Biella 4 Venezia Tel. 3206250047 info@puliziemestre.it Ottimo servizio di pulizia professionale dedicato al tuo condominio o al tuo ufficio. 4.5 stelle, basato su 12 revisioni
Torna ai contenuti