Vetrificazione o cristallizzazione del marmo

Sfera condomini
Vai ai contenuti

Vetrificazione o cristallizzazione del marmo

Impresa pulizie Mestre | Ditta pulizie Mestre
Pubblicato da Lori Piovesan in Pulizia · 21 Settembre 2014
Tags: marmocristallizzazionevetrificazione

La vetrificazione o cristallizzazione del marmo è un procedimento alternativo e meno impegnativo della levigatura/lucidatura.
Serve ad ottenere una superficie lucida ed uniforme, impenetrabile allo sporco grazie all'azione sigillante dei prodotti impegati, garantendo quindi una maggiore facilità di manutenzione.
Si può effettuare su superfici in buone condizioni, privi di crepe profonde o macchie.
Poichè il procedimento non sporca, si può effettuare anche senza spostare pesanti mobili.
Il procedimento, nella sua prima effettuazione, si suddivide in due parti: una fase di deceratura effettuata con prodotti sgrassanti e/o deceranti e la fase di cristallizzazione vera e propria, effttuata vaporizzando il prodotto cristalizzante su piccole porzioni di pavimento e lucidandolo immediatamente con una macchina con disco in lana di acciaio.
Il calore prodotto dalla frizione del disco sul pavimento, provoca una reazione chimica e la conseguente cristallizzazione.
Il procedimento ha una durata limitata di circa un anno in caso di superfici molto calpestate, ma decisamente superiore il locali poco frequentati, quali camere da letto.
Nella fase di ripristino, non serve effettuare la fase di deceratura, quindi il procedimento è più semplice ed economico.
La cristallizzazione non elimina le imperfezioni del pavimento, ma le rende molto meno evidenti, grazie all'effetto ottico del lucido.
Per imperfezioni evidenti sarà necessario effettuare prima una fase di ripristino, con stuccatura o effettuare la levigatura/lucidatura.
Per la manutenzione delle superfici cristallizzate utilizzare prodotti a ph neutro, non aggressivi. Non utilizzare candeggina a Ph alcalino o prodotti acidi.




PULIZIE MESTRE Impresa di pulizie Mestre Via Biella 4 Venezia Tel. 3206250047 info@puliziemestre.it Ottimo servizio di pulizia professionale dedicato al tuo condominio o al tuo ufficio. 4.5 stelle, basato su 12 revisioni
Torna ai contenuti