Potatura delle siepi

Sfera condomini
Vai ai contenuti

Potatura delle siepi

Impresa pulizie Mestre | Ditta pulizie Mestre
Pubblicato da Lori Piovesan in Giardinaggio · 14 Aprile 2012
Tags: potaturasiepecondominio

Le siepi servono sia a scopo onamentale che per delineare confini di proprietà e per mantenere la riservatezza de giardino rispetto agli sguardi esterni.
La siepe deve pertanto essere composta da piante sane e rigogliose, altrimenti cadrebbe l'effetto ornamentale.
Una siepe ben riuscita è una siepe fitta, impenetrabile al passaggio ed agli sguardi.
Per ottenere questi risultati, una volta piantata è necessario effettuare periodicamente la potatura.
Questa operazione ha lo scopo di migliorare l'aspetto ornamentale e di infittirne la chioma in superficie.
Per eseguire questa operazione si utilizzano degli attrezzi che sono una forbice per potatura per gli ultimi ritocchi a mano ed un tagliasiepi elettrico o a motore.
E' importante che le lame siano affilate e ben funzionanti, un taglio impreciso può provocare deterioramento della pianta e malattie.
Si procede prima con il taglio dei lati, con movimenti dal basso verso l'alto; è meglio stringere un pò verso l'alto dando una forma trapezoidale alla siepe. La tendenza delle piante è quella di svilupparsi maggiormente verso l'alto.
Una volta terminata la potatura dei lati, si procede alla cimatura alla altezza desiderata, aiutandosi con una scala se necessario.




PULIZIE MESTRE Impresa di pulizie Mestre Via Biella 4 Venezia Tel. 3206250047 info@puliziemestre.it Ottimo servizio di pulizia professionale dedicato al tuo condominio o al tuo ufficio. 4.5 stelle, basato su 12 revisioni
Torna ai contenuti