Pulizia della moquette

Sfera condomini
Vai ai contenuti

Pulizia della moquette

Impresa pulizie Mestre | Ditta pulizie Mestre
Pubblicato da Lori Piovesan in Pulizia · 21 Febbraio 2018
Tags: puliziamoquette
La moquette è ancora uno degli elementi di arredo presente in moltissimi hotel, residence, uffici ed anche abitazioni private.
La sua caratteristica è di essere confortevole, di dare calore, comodità ed eleganza nei locali in cui è posizionata.
Spesso però la pulizia delle moquette lascia a desiderare ed è effettuata con trascuratezza.
Se la moquette non è pulita a regola d'arte, l'immagine dell'ambiente ne risente.
Oggi specialmente, in cui è molto facile postare commenti negativi sui social, un albergatore non può permettersi di avere una moquette sporca, negli ambienti comuni o nelle singole stanze. Una moquette mal tenuta da l'impressione di sporco e cattiva manutenzione.

Esistono tre gruppi distinti di azioni di pulizia indispensabili per una corretta manutenzione della moquette.
Per prima cosa si deve effettuare la pulizia quotidiana con aspirapolvere, o meglio, con battitappeto. Quest'ultimo garantisce una pulizia più in profondità rispetto al semplice aspirapolvere.
Si deve poi eseguire il lavaggio della moquette a intervalli periodici e regolari, preceduto dalla operazione di smacchiatura.
Quest'ultima va eseguita anche in caso di necessità, ad esempio in caso di caffè rovesciato.
Il lavaggio può essere effettuato secondo diversi sistemi, fra cui la shampoonatura, che può essere effettuata ad umido, o a secco per ridurre i tempi di asciugatura della moquette. Altri sistemi di lavaggio sono per iniezione-estrazione o il metodo Bonnet. Tutte queste operazioni di lavaggio vanno eseguite con l'ausilio di appositi macchinari.
Particolarmente delicato, per quanto riguarda la fase di smacchiatura, è l'asportazione dei residui di chewing-gum attaccati al pelo della moquette. In questo caso si usano prodotti a base di solventi, o a base di congelanti. Entrambi i prodotti vanno spruzzati sulla macchi, ma in caso di solventi si attenderà per alcuni minuti prima di agire con un raschietto sull macchia; in caso di prodotto congelante si dovrà agire subito rompendo il cheving-gum con una spatola e aspirando i residui immediatamente.
Quindi, in conclusione, si all'utilizzo della moquette, ma a patto di effettuarne una corretta manutenzione.


PULIZIE MESTRE Impresa di pulizie Mestre Via Biella 4 Venezia Tel. 3206250047 info@puliziemestre.it Ottimo servizio di pulizia professionale dedicato al tuo condominio o al tuo ufficio. 4.5 stelle, basato su 12 revisioni
Torna ai contenuti